Ginnastica Posturale a Piazza Bologna

ginnastica posturale a piazza bologna

A.R.E.M.  una struttura per la ginnastica posturale a Piazza Bologna.

Sì ma quale fare? Ginnastica posturale di gruppo o terapia per il riequilibrio posturale individuale?
Se state approcciando la ginnastica posturale evidentemente o ne avete sentito parlare da qualche conoscente che ne sta traendo “genericamente” beneficio o vi è stata prescritta (o meglio consigliata) per uno specifico problema.
Per poterne trarre i giusti benefici è importante, però, fare chiarezza e cercare di capire la differenza tra la così detta ginnastica posturale, che può essere praticata in gruppo ed invece la terapia posturale o di riequilibrio posturale che è una attività individuale.
Quali sono le differenze e come scegliere?

ginnastica-posturale a piazza bologna

La ginnastica posturale è una vera e propria ginnastica che agisce sulle articolazioni, sui muscoli, sui recettori dell’equilibrio. A tale scopo, si abbinano esercizi di diverse discipline tutti orientati allo sviluppo di una consapevolezza del proprio corpo, della sua postura e della sua posizione nello spazio in forma statica ed in movimento.
Lo scopo è quello di donare al proprio corpo una postura corretta che eviti sovraccarichi di peso su specifiche zone del corpo, creando disturbi a carico della colonna e dei muscoli associati e causando dolori in aree spesso apparentemente estranee al problema, quindi di difficile individuazione.
La ginnastica posturale quindi è rivolta a chiunque desideri prevenire problematiche come sana abitudine di vita o come “prosecuzione” della terapia individuale per non perdere i benefici ottenuti. Attenzione però, perché non si focalizzerà su specifici problemi, ma tenderà ad un generico e generale benessere valido per la maggior parte delle persone. A.R.E.M. offre diversi corsi di ginnastica posturale a piazza Bologna, con diversi orari ed insegnanti, tutti altamente qualificati, che sapranno consigliarti il miglior percorso secondo le tue esigenze.

 

La terapia posturale individuale, invece, si rivolge a tutti coloro a cui siano stati diagnosticati dei problemi specifici a carico dell’apparato osteoarticolare o muscolare (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, tunnel carpale, epicondiliti, epitrocleiti, periartriti, protrusioni ed ernie discali, processi artrosici della colonna, scoliosi, ipercifosi e iperlordosi etc….)

Per questa ragione è necessario, prima di intraprendere il percorso di terapia, sottoporsi ad un colloquio con il terapista portando con sé tutti i referti e gli esami che si hanno a diposizione per una corretta individuazione del problema. Oltre all’analisi degli esami il terapista stilerà un’approfondita anamnesi dalla quale potranno emergere elementi fondamentali, insieme all’analisi della postura, per l’individuazione della strategia di lavoro da condurre, il cui scopo non sarà quello di agire sulla zona dolorante (effetto) ma di andare ad individuare la causa alla base della patologia.
Il lavoro individuale si baserà quindi sull’assunzione di posture protette e decompensate, atte al riequilibrio delle tensioni muscolo-legamentose del corpo, agendo contemporaneamente ed armonicamente su tutte le catene muscolari, compresa quella diaframmatica, che con una respirazione tecnica guidata, aiuta a liberare lo stress e le tensioni e quindi a migliorare anche la circolazione e la mobilità articolare in ogni distretto del corpo.
I benefici possono essere evidenti già dalle prime sedute, anche se di solito si tende a fare cicli di almeno una decina di incontri.
Esistono diversi metodi per la terapia posturale o di riequilibrio posturale, tutti basati sullo stesso principio di base.
Qui in A.R.E.M. potrai trovare due dei metodi più conosciuti ed apprezzati: il metodo per il riequilibrio posturale con metodo Mezieres e una delle poche ad utilizzare la ginnastica posturale con metodo Pancafit® a Piazza Bologna.
Chiama per prenotare un incontro o un colloquio.