Swing e Lindy Hop

Le Danze Swing sono di matrice afroamericana

CORSO DI SWING A PIAZZA BOLOGNA

CORSI DI SWING E LINDY HOP A PIAZZA BOLOGNA

Finalmente come ad Harlem sbarca il corso di swing a Piazza Bologna. Swing e Lindy Hop, la danza swing per antonomasia, è un ballo di coppia afroamericano nato ad Harlem, New York, durante gli anni Venti e Trenta, oggi diffuso in tutto il mondo.

Nella coppia ci sono due ruoli, indipendenti dal genere: leader e follower, il leader guida il ballo, suggerendo le figure e la loro sequenza, il follower segue le figure e le interpreta. Se si esegue una sequenza predefinita di passi si sta eseguendo una “routine” o coreografia. Nelle serate di ballo, definite di “social dancing”, si balla sull’improvvisazione guidata dal leader ed interpretata dal follower con musica suonata spesso dal vivo!

Il Lindy si balla su musica jazz-swing e come quest’ultima prevede una buona dose d’improvvisazione. Interpretare la musica, sviluppare il proprio stile unico e divertirsi sentendosi parte di una grande famiglia (la comunità swing) sono gli scopi di questo ballo che, una volta provato, diverrà parte della vostra vita.

I corsi di swing e lindi hop a piazza Bologna vi permetteranno già in pochi mesi di divertirvi in pista, scoprire un’atmosfera spensierata ed accogliente e, se vorrete, vivere le emozioni di quei tempi!