Marina Cecchini

Nel 1980 frequenta il primo corso di pattinaggio artistico a Rotelle Presso la scuola di pattinaggio del “Circolo dell’Aeronautica militare “di Roma,che praticherà attivamente fino all’età di 16 anni, partecipando a diversi campionati regionali qualificandosi nelle prime posizioni di diverse categorie e partecipando anche al trofeo nazionale del sud dove si classifica seconda nella fascia degli esercizi obbligatori.
Contemporaneamente alla pratica del pattinaggio, all’età di 10 anni pratica anche ginnastica artistica e successivamente nuoto, imparando tre stili.
Nel periodo delle scuole medie, pratica la pallavolo partecipando anche ai giochi della gioventù.
Nel periodo delle scuole superiori si dedica alla ritmica partecipando ai giochi della gioventù con la squadra della scuola.
Passando da atleta ad allenatrice nel pattinaggio (in seguito ad un’infortunio) ottiene degli ottimi risultati con le sue atlete in campo regionale ,sia nel Lazio che in Umbria.Inoltre ottiene buoni risultati creando coreografie che verranno utilizzate per gare e saggi.
Nel 1982 entra all’ISEF(attuale IUSM) ed inizia la passione per altri sport ed inizia a frequentare dei corsi di danza moderna e jazz ,sia con maestri italiani che stranieri.
Nell’82 inizia anche la passione per lo sci che seguirà regolarmente con lezioni in varie località sciìstiche sia invernali che estive. Nel 1989 inizia lo studio della salsa con maestri venezuelani e colombiani.
Nel 1992 inizia la pratica del canottaggio a livello amatoriale nel circolo in cui lavora e insieme ad un equipaggio misto su una barca “4 iole” partecipa per 2 volte alla manifestazione della “Vogalonga” di Venezia.Partecipa inoltre anche ad alcune manifestazioni sul fiume Tevere per l’associazione “Mare vivo”.
Dal 2000 al 2004 partecipa con delle coreografie di ginnastica aerobica ad alcune feste organizzate dai municipi di Roma. Nel 2006 frequenta al lago di Garda un corso di vela sulle derive.
Dal 2007 a tutt’oggi ha iniziato lo studio del tango argentino

STUDI E PRECEDENTI PROFESSIONALI

1981 Diploma di istruzione secondaria :Istituto Magistrale M. Mazzini Roma. Votazione : 60/60
1985 Diploma di Insegnante di Educazione Fisica : I.S.E.F. Roma. Votazione:110 / 110 con lode Frequenza fino al terzo anno della Facoltà di Pedagogia presso l’Università La Sapienza di Roma
1990 Titolo di abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Fisica per la scuola secondaria di I e II grado Allenatrice federale di Pattinaggio Artistico a rotelle Frequenza di corsi internazionali per “Animatore sportivo” e di “Danza jazz” presso l’Università Sportiva di Malaga, Spagna
1997 Corso di specializzazione di livello universitario in “Tecniche per il miglioramento del benessere psicofisico“ presso : I.S.E.F. Roma Titolo di Insegnante di Acqua Fitness e Acqua gym con frequenza del corso organizzato dalla CO.NA.P.E.F.S.
1999 Corso di specializzazione in “Ginnastica Terapeutica e Antalgica” (per un totale di 20 ore) presso il comitato provinciale del CSI Ente di Promozione sportiva.
2001 Giornata di specializzazione su “Trattamento e mobilizzazione in soggetti affetti da ernia discale” presso la ONLUS Olos Gym responsabile il Prof.Claudio Fassari insegnante di Educazione fisica ed esperto di Posturologia.
2003 Corso di Specializzazione in “Ginnastica Terapeutica e Posturale (per un totale di 100 ore),Direzione e docenza Prof. Claudio Fassari.
2007 Corso di specializzazione in “Trattamento Posturale Globale Mézières”presso il CERTAG Conoscenza dell’Inglese scritto e parlato attraverso: soggiorni e corsi in Inghilterra organizzati dalla “ E.F scuola di lingue “, corsi di formazione presso il “ Centro di Studi Americano “, lezioni private con insegnanti di madre lingua.
1982-1992 allenatrice di Pattinaggio Artistico a rotelle presso il centro sportivo Aeronautica Militare Roma e presso Coreografa e preparatrice tecnica per Il gruppo sportivo di pattinaggio artistico a rotelle Rosso Verde Terni.
Dal 1985 Insegnante di : Gym Music, Aerobica, Stretching, Ginnastica dolce e posturale a tutt’oggi.
Dal 1992 Insegnante di Educazione Fisica presso l’Istituto parificato Trionfale via Angelo Fava Roma Collaborazione con il CONI in qualità di Hostess nel corso della “Settimana dello Sport” Insegnante di Gym Music e coreografa presso la scuola Americana Overseas di Roma
Dal 1994 Responsabile Tecnico e Vice Presidente dell’Associazione Sportiva CSI Parioli operante nel settore della promozione sportiva in collaborazione con il II Municipio di Roma e con la Provincia (Centri Sportivi Circoscrizionali).
Dal 1994 Insegnante di Ginnastica dolce e posturale,Gym Music, nei C.S.C gestiti dall’Associazione Sportiva CSI Parioli , compartecipazione alla gestione dell’attività e all’organizzazione di manifestazioni ed eventi .
Dal 1997 insegnante di Acqua Gym presso vari circoli sportivi in Roma .
Dal 1999 a tutt’oggiGinnastica posturale personalizzata in casi di :lombo-sciatalgie,protrusioni discali,frattura del femore,lesioni meniscali. Insegnante di pallavolo in collaborazione con la Scuola Media Statale “via Boccioni “.
Dal 2001 in qualità di responsabile ed operatore dell’associazione CSI Parioli ,organizza: “Centri estivi scolastici ricreativi e sportivi” in collaborazione con la Scuola Media Statale “via Boccioni 12”
Nel 2002-2003 collaborazione con lo Studio Nardo nel campo delle Ricerche di Mercato.
Dal 2005 insegnante di ginnastica posturale a piccoli gruppi presso lo studio di fisioterapia Keir in Roma.
Dal 2006 si occupa di trattamento Posturale globale Mézières.