Francesca Stocchi

Nata a Roma, giovanissima si trasferisce a Siviglia dove si forma come baliaora presso le più prestigiose scuole di flamenco. Tra i suoi maestri alcune delle figure più importanti del flamenco internazionale: Alicia e Rocio Marquez, Ursula Lopez, Adela Campallo, Manuel Betanzos, Pilar Ortega, La Lupi.
Dal suo debutto professionale nel 1999 ha collaborato con alcune tra le più prestigiose compagnie italiane ( Pasion Gitana, Flamenco Vivo, Proyecto Esquina Flamenca) ed ha avuto importanti ruoli come solista in alcuni allestimenti teatrali ( “La Casa di Bernarda Alba” per la regia di Gianni Leonetti e la “Carmen” diretta dalla Sicali).
Nel 2008 forma la sua propria compagnia : Compagnia Flamenca La Barraca, in cui è coreografa e prima ballerina. La compagnia ha già all’attivo diverse produzioni: “ La Lola.De flamenco y poesia. Omaggio a Federico Garcia Lorca” ( debutto nel 2008 al teatrO2 di Siena); “Rama Nueva” ( debutto nel 2008 a Roma, Teatro Orangerie); “ La Llave” , spettacolo che vanta prestigiose collaborazioni quali Inmaculada Rivero e Jesus Corbacho Vasquez.
A breve il debutto del suo nuovo lavoro “Evocaciòn”.
Insegna regolarmente a Roma, Siena e Viareggio.